La sperimentazione del percorso multimediale

In questo spazio, gli allievi del semiconvitto del Liceo Pedagogico pubblicano i materiali elaborati nei laboratori previsti dal piano di studi.Ogni classe, per 4 ore la settimana, integrando alcuni curricoli disciplinari, sperimenta la fotografia, la cinematografia, la musica in digitale ed inoltre la creazione di siti web.L'altra componente del percorso multimediale è la preparazione al conseguimento della patente informatica europea ECDL. Lo svolgersi delle attività, predisposto e monitorato da una commissione di Docenti ed Educatori dell'Educandato e dal prof. Roberto Albarea della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine, prevede la pubblicazione dei materiali in questo portfolio digitale la cui introduzione è affidata alle note di presentazione degli insegnanti.Questi ultimi, solo in parte riconducibili all'organico dell'Istituto, vengono selezionati in relazione agli argomenti del programma, sulla base delle migliori esperienze maturate nell'insegnamento attraverso l'impiego delle TIC nelle scuole della regione.


Prof.ssa Maria Letizia Burtulo
Dirigente Scolastico dell'Educandato Statale
"Collegio Uccellis"

Il percorso introduttivo, il Web 2.0 a.s. 2007/2008

La predisposizione dell'ambiente virtuale nel quale trasferire la attività di laboratorio in generale ed in particolare gli elaborati della sperimentazione multimediale, ha interessato il primo periodo dell'anno fino all'inizio del mese di dicembre. Gli studenti hanno approcciato alle nuove tecnologie appropriandosi dei concetti di base dell'informatica, quelli che normalmente vengono trattati dai primi due moduli di preparazione all'esame per la patente informatica europea. La formula prettamente operativa di questi apprendimenti ha consentito ai ragazzi di verificare quanto trattato proprio in preparazione agli esami dell'ECDL e quindi ha favorito la sistematizzazione attraverso la pratica di quanto studiato in teoria.
Particolare attenzione è stata posta alla configurazione dei servizi gratuiti di Google e dunque alla comprensione del Web 2.0 attraverso la creazione di un account individuale che oltre a comprendere la mail, il blog, l'archiviazione e pubblicazione delle fotografie e dei video ha introdotto l'aggregazione dei contenuti attraverso gli RSS e l'utilizzo degli strumenti di testo, calcolo e presentazione contenuti in "Documenti" che in presenza di connessione ad internet, sostituiscono per utilizzi ordinari le suite di produttività d'ufficio dei diversi produttori senza la necessità di pagare i diritti d'autore.
Tutto il percorso è stato impostato in multipiattaforma (Windows, Mac,Linux) contrastando, con successo, la naturale pigrizia della maggior parte degli utenti del personal computer, che porta alla "dipendenza" dall'uno o dall'altro sistema operativo, strutturando le unità di apprendimento in forma comparata e sviluppando negli studenti la consapevolezza critica nei confronti di quanto ogni sistema operativo è in grado di offrire.
Il blog di ogni studente si configura come portfolio, presso il quale è documentato il percorso di apprendimento delle diverse materie che verranno trattate durante l'anno; fotografia digitale, ritocco fotografico e manipolazione delle immagini in digitale, gestione dei suoni in digitale, sceneggiatura.
Nello stesso luogo, ogni allievo andrà a pubblicare i diversi approfondimenti disciplinari che origineranno dai curricoli delle materie del Liceo Pedagogico, consentendo una valutazione specifica ad opera del docente curricolare di scienze della formazione con il supporto dei diversi docenti delle materie predette.
Questi , individuati tra il personale interno ed esterrno all'Istituto, attraverso interventi mirati su specifici argomenti, vantano significative esperienze di didattica multimediale, maturate nei diversi settori dell'istruzione in tutto il territorio della regione. La loro opera è raccordata dallo scrivente che definisce con gli stessi il percorso, gli obiettivi, i raccordi tra i diversi insegnamenti e le discipline curricolari sulla base di quanto stabilito nel progetto di sperimentazione deliberato dal Collegio dei docenti, e dal Consiglio di amministrazione dell'Educandato.

Roberto Cazzanti
Coordinatore dell'Educandato