La predisposizione dell'ambiente virtuale nel quale trasferire la attività di laboratorio in generale ed in particolare gli elaborati della sperimentazione multimediale, ha interessato il primo periodo dell'anno fino all'inizio del mese di dicembre. Gli studenti hanno approcciato alle nuove tecnologie appropriandosi dei concetti di base dell'informatica, quelli che normalmente vengono trattati dai primi due moduli di preparazione all'esame per la patente informatica europea. La formula prettamente operativa di questi apprendimenti ha consentito ai ragazzi di verificare quanto trattato proprio in preparazione agli esami dell'
ECDL e quindi ha favorito la sistematizzazione attraverso la pratica di quanto studiato in teoria.
Particolare attenzione è stata posta alla configurazione dei servizi gratuiti di Google e dunque alla comprensione del
Web 2.0 attraverso la creazione di un account individuale che oltre a comprendere la mail, il blog, l'archiviazione e pubblicazione delle fotografie e dei video ha introdotto l'aggregazione dei contenuti attraverso gli
RSS e l'utilizzo degli strumenti di testo, calcolo e presentazione contenuti in "Documenti" che in presenza di connessione ad internet, sostituiscono per utilizzi ordinari le suite di produttività d'ufficio dei diversi produttori senza la necessità di pagare i diritti d'autore.
Tutto il percorso è stato impostato in multipiattaforma (Windows, Mac,Linux) contrastando, con successo, la naturale pigrizia della maggior parte degli utenti del personal computer, che porta alla "dipendenza" dall'uno o dall'altro sistema operativo, strutturando le unità di apprendimento in forma comparata e sviluppando negli studenti la consapevolezza critica nei confronti di quanto ogni sistema operativo è in grado di offrire.
Il blog di ogni studente si configura come portfolio, presso il quale è documentato il percorso di apprendimento delle diverse materie che verranno trattate durante l'anno; fotografia digitale, ritocco fotografico e manipolazione delle immagini in digitale, gestione dei suoni in digitale, sceneggiatura.
Nello stesso luogo, ogni allievo andrà a pubblicare i diversi approfondimenti disciplinari che origineranno dai curricoli delle materie del Liceo Pedagogico, consentendo una valutazione specifica ad opera del docente curricolare di scienze della formazione con il supporto dei diversi docenti delle materie predette.
Questi , individuati tra il personale interno ed esterrno all'Istituto, attraverso interventi mirati su specifici argomenti, vantano significative esperienze di didattica multimediale, maturate nei diversi settori dell'istruzione in tutto il territorio della regione. La loro opera è raccordata dallo scrivente che definisce con gli stessi il percorso, gli obiettivi, i raccordi tra i diversi insegnamenti e le discipline curricolari sulla base di quanto stabilito nel progetto di sperimentazione deliberato dal Collegio dei docenti, e dal Consiglio di amministrazione dell'Educandato.
Roberto Cazzanti
Coordinatore dell'Educandato